Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia ,

Dall’orologio a moto perpetuo di Zamboni al computer di pietra di Matelica, dal martello dell’Agabbadora al baroscopio in grado di prevedere i terremoti. “Oggetti, cose senza anima” ma è davvero così? Non proprio. Perché quando essi parlano sanno raccontare storie incredibili, vicende della nostra storia che avremmo altrimenti dimenticato.

Questo libro raccoglie una serie di antichi oggetti rintracciabili in ogni angolo della penisola italiana, vanto della nostra cultura, replicati e diffusi da scienziati e artisti di tutto il mondo. Il Disco di Festo viene studiato in ogni angolo del nostro pianeta? È una probabile copia del nostro Disco di Magliano. La ghigliottina? È un’idea di Guillotin dopo aver visto quella di Caravaggio. Le vicende di Re Artù? Sono state narrate per la prima volta in Italia. Questo è solo un assaggio delle decine di oggetti insoliti e magici descritti in questo libro. Oggetti misteriosi e inspiegabili, eterna eredità di un passato ancora in gran parte ignoto.

16,90 14,40

Product ID: 289 COD: 978-88-89713-45-7 Categorie: ,

Isabella Dalla Vecchia

Isabella Dalla Vecchia nasce nel 1973 a Milano. Diplomata all’Istituto d’Arte Beato Angelico di Milano nel 1992 ad indirizzo “architettura”. Fin dal liceo fortemente attratta dalla storia antica, dalla storia dell’arte e dalla letteratura, dalla Bibbia e dalla matematica. Fin da piccola ha avuto un forte interesse per l’Egitto, il medioevo e l’aldilà descritto da Dante.

Con il marito Sergio Succu fonda “Luoghi Misteriosi” con il sito www.luoghimisteriosi.it che gestisce a livello di grafica, foto, video, contenuti, ricerche. Lo scopo del sito è la ricerca degli archeo misteri e la possibilità di renderla fruibile, la catalogazione di tutti i luoghi sconosciuti italiani affinchè gioielli fin’ora sconosciuti possano divenire di interesse pubblico. Nel 2012 il Centro Regionale Beni Culturali Regione Abruzzo, apprezzando il lavoro editoriale e di divulgazione del portale ha conferito a “Luoghi Misteriosi” l’utilizzo del logo di Certificazione quale “Attestato di Qualità” da parte del Patrimonio Culturale – Regione Abruzzo. Il sito ha ottenuto un grande successo e il lavoro di ricerca di Isabella è stato pubblicato su numerose testate: Il Giornale, Il Giorno, Cronaca Vera, Corriere.it, Libero Quotidiano.it, Libero Viaggi, msn.it, Turismo.it, La Stampa, Affari Italiani, Style.it, Virgilio, Corriere Nazionale, Il Centro, La Nazione, Il Tirreno, Giornale dell’Umbria, La Provincia, Corriere di Siena, La Gazzetta di Parma, La Cronaca di Cremona, Brescia Oggi, L’Eco di Bergamo, Giornale di Bergamo, L’Eco della Riviera, Ticino Live, Telepass e in TV locali: TG Parma, Abruzzo 24h TV – Rassegna stampa approfondita su http://www.luoghimisteriosi.it/ufficiostampa.html.

Collabora dal 2010 con la rivista di archeo misteri nazionale Hera e dal 2011 con Fenix in cui è presente una rubrica mensile. Sempre per la rivista ha redatto articoli importanti più approfonditi. Collabora con la trasmissione Mistero di Italia 1 e con la testata ufficiale Mistero magazine. Collabora con la trasmissione Bau Boys di Italia 1 pubblicando come esperta di settore, articoli che uniscono il mondo degli animali a quello degli archeo misteri e ha una personale rubrica all’interno di Radiobau, la web radio ufficiale di Radio Montecarlo. E’ stata intervistata in trasmissioni come SI Viaggiare rubrica del TG2 – RAI 2 e video e ricerche sono apparsi su Studio Aperto e TG Regione. E’ stata intervistata alla trasmissione L’Altrolato RAI RADIO 2 e 00kiss su Radio Kiss Kiss.

Opere edite: Oggetti Misteriosi, Inspiegabili e Magici in Italia

Autore

Isabella Dalla Vecchia

Prefazione

Sabrina Pieragostini

Genere

Saggistica

Formato

15 X 21

Pagine

151

ISBN

978-88-89713-45-7

Illustrazioni

Si


Video embedding powered by Webilop

Ti potrebbe interessare…

  • La ricerca della Pietra Filosofale
  • I luoghi delle Triplici Cinte in Italia
  • Castel del Monte