Carrello 0
Sconto!
Il Gatto - Magia e mistero di un disegno divino - 2

Il Gatto – Magia e mistero di un disegno divino , ,

In questo libro, l’autrice pone l’attenzione soprattutto sull’aspetto magico del gatto e sugli eventi che ne sancirono fortuna e disgrazie. Ne ha studiato la natura “magica” e il suo speciale rapporto-legame con le donne insieme alle quali ha spesso condiviso le sorti. Dopo una breve descrizione sull’origine della sua specie, il lettore si troverà catapultato nell’antico Egitto, dove il gatto era considerato una divinità: la dea Bastet. L’importanza che gli Egiziani davano al nostro amico felino era proprio questo suo lato sacro che, per il suo legame alla Grande Madre Iside, più tardi l’avrebbe collegato anche a Venere e Diana. Il gatto, attraverso la penna dell’autrice, cercherà di rivelarvi il suo spirito arcano, tanto temuto e perseguitato nel Medioevo. Non sarà un percorso facile. Questo testo intende condurvi alla scoperta del mondo più intimo del gatto in un modo in cui nessuno ha forse mai fatto prima. Dall’antichità al Medioevo, dall’Inquisizione alla caccia alle streghe, il viaggio sarà spesso scomodo e angosciante, ma necessario per comprendere al meglio le origini e l’indole del nostro amico gatto…

15,90 13,50

ID Prodotto: 497 SKU: 978-88-89713-05-1. Categorie , , .

Ada Pavan Russo

Veneziana, frequenta prima l’Accademia di Brera a Milano e poi l’Accademia di Belle Arti a Venezia. Amante del Gatto in tutte le sue forme, Ada Pavan russo risiede per un po’ di tempo in Puglia. Ed è proprio qui, insieme all’Università Popolare Jonica e a Italia Nostra che collabora alla realizzazione della mostra tenutasi al Castello Aragonese di Taranto dal titolo Sud e Magia sulle tracce di Ernesto De Martino. Ha allestito mostre sui beni culturali della Puglia. Fonda il Centro di Ricerche Storiche a Grottaglie (TA) divenendone Presidente.

Forma due sezioni di lavoro: una sulla ricerca della ceramica antica, catalogando tutti i tipi di forno usati sin dall’antichità, la seconda sezione improntata sull’archeologia. Per questo impegna docenti universitari nella guida in situ dei ragazzi delle scuole. Sarà questo sodalizio archeologico che la porterà a partecipare a varie campagne archeologiche sia in Puglia che in Basilicata.

Queste esperienze portano Ada Pavan Russo all’idea di aprire una libreri, proponendo ogni mese presentazioni di libri, documentari ed altro. Scrivere per svariate riviste nazionali e non, tiene conferenze, ha collaborato con la Rai Anima.

Ha scritto: I Sigilli Magici di Paracelso, Le Chiavi delle Stelle, I Culti Egizi, I Tarocchi a livello filosofico, I Dodici Gatti Astrologici, Iside: Promessa di Immortalità, Il Gatto: Anima di Iside, Sua Maestà il Gatto.

Autore

Ada Pavan Russo

Prefazione

Giulio Brunner

Genere

Saggistica

Pagine

200

Formato

15 X 21

Illustrazioni

Si

ISBN

978-88-89713-61-7

Ti potrebbe interessare…

L'ombra della clessidra
Sconto!
Defixiones - Le tavolette magiche nell'antica Roma
Sconto!

Defixiones

,

13,90 11,80

Forme e figure dei cieli
Sconto!
Il Codice Voynich
Sconto!