Carrello 0
Sconto!
Defixiones - Le tavolette magiche nell'antica Roma

Defixiones ,

Le tavolette magiche nell’antica Roma

Cosa si intende per magia? La definizione in se stessa è più problematica di quanto si pensi e spesso sono necessarie decine di pagine di speculazioni filosofiche solo per introdurre l’argomento. È fondamentale che un testo che si rivolga a non studiosi della materia e persino a profani della stessa, riesca a sintetizzare i temi trattati, senza alcun dogma, permettendo così al lettore di elaborare la sua idea personale.

Partiamo da un assunto: la magia antica basava i suoi riti richiamando forze ed entità per lo più malevole. Esse ne costituivano il fulcro, senza cui i riti non potevano essere attuati. Tale pratica troverà la sua massima espressione attraverso l’utilizzazione delle Tavolette Maledette. Nel libro, analizzeremo l’aspetto magico di Roma, i riti e le superstizioni, poi andremo a scoprire chi erano gli stregoni e le streghe dell’epoca nonché le leggi promulgate per arrestare il fenomeno magico a livello sociale. Successivamente ci inoltreremo nell’affascinante campo delle Defixiones. Queste saranno affrontate e sviscerate attraverso vari criteri, tra cui il materiale di costruzione, la provenienza geografica e il tipo di magia.

13,90 11,80

ID Prodotto: 375 SKU: 978-88-89713-44-0. Categorie , .

Claudio Foti

Nato a Roma nel 1967, laureato in giurisprudenza, si occupa da sempre di misteri e esoterismo. Autore di romanzi e vincitore di premi letterari, ha compiuto accurate e approfondite ricerche storiche e sociali sulla Roma dell’anno 1000 (pubblicando il romanzo “Ombre su Campo Marzio” che tratta la giovinezza misterica e esoterica del papa mago Silvestro II) sulla stregoneria e sulla magia e generalmente nei diversi campi dell’occulto. Unisce l’interesse per la ricerca alla passione per la narrazione, da questo connubio nascono storie verosimili ed inquietanti. Nel romanzo-saggio la “Lancia di Longinus” analizza con competenza tutti i passaggi storici della lancia che ha bevuto il sangue di Cristo. Per i suoi romanzi fantasy (premiati all’ex premio Tolkien) ha inventato un linguaggio “nanico”. Ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche, ha esercitato la professione di giornalista e partecipa come giurato ad alcuni premi letterari. Esperto ricercatore, collaboratore di alcune importanti riviste misteriche, Claudio Foti ha una mente che spazia a tuttocampo con l’obiettivo di gettare una luce, il più possibile neutra, sui misteri del nostro pianeta. Maggiori informazioni su www.claudiofoti.com

Autore

Claudio Foti

Genere

Saggistica

Formato

15 X 21

Pagine

154

ISBN

978-88-89713-44-0

Ti potrebbe interessare…

La ricerca della Pietra Filosofale
Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia
Sconto!
I luoghi delle Triplici Cinte in Italia