Carrello 0
Sconto!
C'era una volta

C’era una volta ,

Riti, miti e vicende storiche che hanno ispirato le fiabe e le favole di tutto il mondo

“C’era una volta” recitano molte fiabe e favole da millenni, e questa antica espressione ha l’incredibile potere di catapultare l’ascoltatore in regni fantastici, popolati da orchi, maghi, streghe e folletti. Ma in realtà in ogni storia sopravvivono temi e tradizioni provenienti dal remoto passato. Un passato che accomuna tutti gli esseri umani. Come un messaggio in bottiglia affidato alle onde del mare, le antiche memorie dell’umanità sono giunte sino ai nostri giorni cristallizzate in quelle storie fantastiche. Per questo motivo, soprattutto in epoca moderna, diversi ricercatori hanno tentato di studiarne il significato profondo, scoprendo ciò che mai avremmo immaginato. Tutte le civiltà, più o meno progredite, hanno inventato fiabe e favole veicolando contenuti simili nel corso dei secoli, senza soluzione di continuità, dall’antico Egitto ai Romani, dal Medioevo all’epoca moderna del cinema disneyano. In questo libro molte vicende fantastiche prenderanno vita e in alcuni casi, personaggi comeBiancaneve, Cenerentola o Hansel e Gretel ritroveranno la loro controparte storica. Insomma, “C’era una volta” non solo nelle fiabe, ma anche nella realtà…

16,90 14,40

ID Prodotto: 475 SKU: 978-88-89713-48-8. Categorie , .

Alessandro Moriccioni

Alessandro Moriccioni è nato nel 1980, vive e lavora a Roma. Ha collaborato sin dal 2002 con le maggiori testate che si occupano di misteri storici, Mystero, Archeologia Proibita, Archeomisteri, Fenix eX-Times ed ha pubblicato in Germania sulla rivista Mysterien. Nel 2007 ha fondato, col giornalista Andrea Somma, il web magazineTerra Incognita. Ha condotto per due stagioni il programma onlineTerra Incognita – Gli enigmi della storia. Come presentatore ha moderato diversi convegni tra cui le edizioni 2012 e 2013 del Premio Nazionale Ricerca nel Mistero, insieme con lo scrittore Michele Rossi. E’ stato intervistato sia in trasmissioni online comeExos, condotto dal giornalista Pino Morelli, PerlaWebTV eFiuggiWebTv, sia in televisione per Discovery Channel. E’ coautore dei libri C’era una volta, Eremon 2014 e Pionieri degli oceani, Profondo Rosso 2015. Il volume C’era una volta, è stato insignito del Premio Nazionale Cronache del Mistero 2014 ad Altipiani di Arcinazzo.

Michele Rossi Flenghi

Michele Rossi nasce a Sansepolcro nel 1985 e, dal 2011, è consulente della trasmissione di Raidue, Voyager. Da sempre appassionato di misteri ha scritto articoli per la rivista Fenix e collaborato alla realizzazione di alcuni documentari per il Web Magazine “Terra Incognita” del quale fa parte. È inoltre l’ideatore del Premio Nazionale Ricerca nel Mistero, evento che, grazie alla collaborazione della Eremon Edizioni e della stessa “Terra Incognita” ogni anno si prefigge lo scopo di gratificare e divulgare le ricerche più interessanti nel campo del “Mistero”. Ha scritto e diretto due documentari in dvd per Mediaframe dal titolo “Il Divin Segreto” e “Piero della Francesca e il segreto delle Madonne del Parto” e ha all’attivo una pubblicazione per Press&Archeos dal titolo “Fenomenologia dell’Ultima Cena”. Con Eremon Edizioni ha già pubblicato il libro “Interviste con il Mistero” che raccoglie ben 46 interviste a ricercatori ed esperti.

Autore

Alessandro Moriccioni, Andrea Musio, Andrea Somma, Michele Rossi Flenghi

Genere

Saggistica

Formato

15 X 21

Pagine

230

ISBN

978-88-89713-48-8

C


Video embedding powered by Webilop

Ti potrebbe interessare…

Sconto!
Sconto!
Sconto!
Sconto!